Quinto step
Dieta di mantenimento
Una volta raggiunto l’obiettivo concordato, verrà preparata una dieta detta di “mantenimento” utile appunto a mantenere stabile nel tempo il peso corporeo.
La fase del mantenimento è un momento fondamentale perché consente di capire se la persona riesce a conservare le corrette abitudini acquisite nel percorso alimentare, indispensabile per poter affermare che il tragitto fatto insieme ha avuto successo!
Naturalmente il paziente, in quest’ultima fase, non verrà lasciato solo, ma sarà guidato e indirizzato verso le scelte nutrizionali più opportune per evitare di incorrere negli errori passati che lo riporterebbero alla condizione pre-dieta. In linea di massima con il mantenimento si continuano a portare avanti le corrette abitudini alimentari assimilate durante il periodo di dieta per farne tesoro tutta la vita.
Pian piano, infatti, non sarà più necessario pesare tutti gli alimenti perché già riconosceremo da soli la giusta porzione e proporzione.
Il Dott. Caputo, in ogni caso, resta sempre a disposizione sia telefonicamente che attraverso e-mail tutti i giorni della settimana per qualsiasi piccolo dubbio che possa inficiare il lavoro fatto in precedenza, perché ritiene sia estremamente indispensabile che si instauri un rapporto di fiducia tra nutrizionista e paziente.