Chi sono

Chi sono

Salvatore Caputo

Mi PRESENTO

Mi chiamo Salvatore Caputo e sono laureato in Scienza della Nutrizione Magistrale presso l’Università della Calabria con voti 110 e lode nel marzo 2016 con la tesi dal titolo: “Studio degli effetti della gamma-conglutina nei pazienti diabetici”.

Subito dopo, nel settembre 2016, ho conseguito l’abilitazione alla Professione di Biologo-Nutrizionista e nello stesso anno ho partecipato al Master di II livello in “Esperto in Controllo e Certificazione di Alimenti ESCA” che si è poi concluso nel dicembre 2017.

Attualmente sono membro dell’associazione “Biologi senza frontiere”, un’associazione senza fini di lucro che promuove iniziative sul territorio Nazionale. Con tale associazione ho partecipato a diversi progetti di educazione alimentare  eseguendo numerose analisi antropometriche e bioimpedenziometriche sia su atleti calciatori della nazionale italiana juniores (rappresentativa Calabria), sia su persone anziane durante giornate a loro dedicate.

Oltre a ciò, sono anche componente dell’ABNC (Associazione Biologi Nutrizionisti Calabresi), organizzazione attiva in tutta la regione per quanto concerne la prevenzione e la divulgazione scientifica in ambito nutrizionale.

2016/2017: referente del progetto: “Il Piatto della Salute. Mensa sana in un corpo sano” svolto presso l’Istituto Comprensivo Statale di Montalto Uffugo Scalo. Le attività realizzate consistevano nella prevenzione e tutela dei bambini in crescita e miglioramento delle loro abitudini alimentari mediante una serie di incontri finalizzati a:

  • Conoscere gli errori alimentari e i problemi connessi agli squilibri alimentari;
  • Capire l’importanza di un adeguato introito di cibo;
  • Offrire adeguate conoscenze e quindi rendere gli alunni autonomi nella scelta dei cibi.

Inoltre era stato verificato lo stato di salute del bambino tramite la valutazione funzionale della composizione corporea, attraverso: misurazione del peso, statura, calcolo del BMI (indice di massa corporea), misurazione di circonferenze, in particolare polso, vita e fianchi.

 

2017/2018: referente del progetto: “Frutta e verdura nelle scuole“. Il programma è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (6 – 11 anni) e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione. A riguardo, l’obiettivo del programma è quello di:

  • Divulgare il valore ed il significato della stagionalità dei prodotti;
  • Promuovere il coinvolgimento delle famiglie affinchè il processo di educazione alimentare avviato a scuola, continui anche in ambito familiare;
  • diffondere l’importanza della qualità certificata: prodotti e denominazione di origine (DOP, IGP) di produzione biologica;
  • Sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari.

Tirocinio nell’ Unità Operativa di Endocrinologia e Diabetologia dell’Ospedale “Annunziata” di Cosenza, con il compito di valutare lo stato nutrizionale e metabolico dei pazienti ricoverati o seguiti in ambulatorio, elaborando piani alimentari tesi alla correzione degli squilibri nutrizionali glicometabolici.

Ho partecipato a numerosi corsi riguardanti vari argomenti correlati con la nutrizione, quali ad esempio:

  • La comprensione del paziente: dalla composizione corporea agli aspetti nutrizionali in condizioni fisio-patologiche;
  • L’alimentazione pratica per lo sportivo;
  • Obesità e sue co-morbilità: l’evidenza scientifica della dieto-terapia multifasica;
  • Diagnosi e percorsi terapeutici dei disturbi del comportamento alimentare;
  • Update su adiposità, cellulite e dieta chetogenica.
Emanuela Galluccio

Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Gallucci Emanuela

Specializzata in Psicoterapia Umanistico – Esistenziale e  offre consulenza per problematiche legate ai disturbi del comportamento alimentare.